Ingenuamente Italiani.

Partire con un : Lo so, non mi sembrava il caso, ecco quindi quel “Partire” iniziale. Lo so, manco da alcuni giorni, sia in questa finestra pregna dai miei pensieri, sia dalle vostre finestre. E’ un periodo di alti e bassi, spesso emotivi altre volte per semplice poca voglia di star seduto di fronte un computer e digitare lettere alle rinfusa, altre volte ancora per il semplice fatto di alcuni giorni,  troppo spesso uguali a quello precedente e a volte un ripetersi di situazioni passate.

Il fulcro di tutta quest’assenza deriva da una notizia che ha colpito me e la mia famiglia in tutto, me come spettatore. Non vi dirò cosa, ma sappiate almeno che non è niente di così grave. Inaspettato, e per nulla triste, ma destabilizzante se lo si sente. Poi magari è solo impressione. E’ una notizia che ti fa capire che il tempo, inesorabile scivola sulle dita delle mani, e tu non puoi davvero farci nulla. Ma nulla, e cavolo son Giovane anagraficamente parlando, ma alcuni eventi te lo rendono più marcato questo pensiero. Pensiero che comunque prima o poi si dissolverà.

Ma tralasciamo le mie romantiche vicende umane e parliamo di qualcosa che esula la politica e Berlusconi, almeno per oggi. Parliamo dell’amore. Voi lo amate Berlusconi? (cit.)

Ah ah ah! Scherzavo (ridete su! Fa male trattenersi).

Bene. Allora cominciamo.

In questi giorni di ultima campagna elettorale, in Italia, e solo in Italia non si fa altro che parlare delle solite cose. Ovvero, parlare male dell’avversario politico. Semplice, d’effetto ogni tanto, decisamente patetico altre volte.

Per ovvie questioni di curiosità e di immorale condotta umana e politica, l’argomento più interessante è il caso Noemi.

Se ne parla tanto, e qualcuno che non posso biasimare, si chiede se è necessario. Posso capire l’esasperazione per un fatto di cronaca rosa/politica che non porta realmente nessun fatto concreto, se non alla continua e Patriottica umiliazione universale del paese. L’umiliazione universale del paese non deriva dalle argomentazioni dei giornali stranieri, (a cui va la mia profonda ammirazione), ma alle interviste su questo fatto dei politici. Inutili, infantili, impostate, preparate, uguali, ricopiate, stese, manifeste, inette, sacrileghe, assurde, illogiche, logiche per un visionario, descritte nelle centurie di Nostradamus, decriptate dai testimoni di Geova come fine del mondo (con rispetto, ndr), custodite dei nuovi happy meal.

Dichiarazioni tipo:

Esponente centro-sinistra: “Il governo mente su quest’argomento(scegliete voi, non cambia molto, ndr)”

Esponente di centro-destra che ribatte: “L’esponente di centro-sinistra ormai non sa più cosa dire, e prova invidia per Berlusconi, lo odiano”.

Vedete da voi che dichiarazioni di questo tipo non solo sono inutili, ma tendono effettivamente a portare all’ascoltatore a schierarsi con uno dei due o più esponenti, insomma, non portano il fatto portano il proprio pensiero che a sua volta è il pensiero del Partito che a sua volta è l’espressione del Leader di turno. L’idea che quindi ci facciamo non percorre stadi intermedi di interpretazione o di ragionamento, sono e saranno sempre appendici cancerogene del pensiero altrui applicato alla nostra naturale propensione “politica”. Ovvero è un pensiero indotto.

C’è poco da stupirsi se i giornali stranieri poi diventino critici verso un paese come il nostro. Se ci riflettiamo il pensiero è semplice. Davvero si può credere o anche solamente dire senza strappare una risata o un sorriso divertito/sorpreso, ad affermazioni che portano:

“La stampa estera è guidata dalla Sinistra”.

A me fa ridere, non solo mi dovrei ritrovare Franceschini nella annuale lista delle 100 persone più influenti al mondo, ma lo vedrei pure come padrone incontrastato del mondo. Un uomo, un partito così forte che riesce a guidare media stranieri, dovrebbe vincere sempre e soprattutto dovrebbe esistere solamente nel paese più potente del mondo.

Invece siamo a scendere, nemmeno sul podio siamo. Abbiamo un partito di sinistra che controlla media in tutto il mondo, ma non è capace di controllarli in Italia, dove il capo del governo, possiede ben 3 reti nazionali. E’ un po’ delirante il fatto. Son riuscito persino a leggere che la stampa italiana è solo di sinistra e che quindi i media stranieri copiano. Mi sembra giusto, solo in Italia esiste l’inviato all’estero. Gli altri paesi fanno notizia con il passaparola.

Effettivamente paesi come la Spagna, la Francia, la Russia, la Gran Bretagna, gli Stati Uniti d’America sono rimasti al blocknotes e alle voci delle perpetue e alle zitelle del palazzone in centro città e periferia….

Io mi chiedo se non sia il caso che l’italiano cominci a pensare che il premier non è capace di governare democraticamente questo paese, per mille e più fatti che sapete ben di certo, ma per quest’episodio.

Siamo in conferenza stampa, e un giornalista, (sì, di Repubblica) si è messo a fare domande (ovvero il suo lavoro), il presidente del consiglio Silvio Berlusconi ha perso le staffe (rispondere è un’opzione da smidollati evidentemente, ndr) e ha risposto:

“Che diritto ha lei di fare domande?”

Inutile star qui ad espletare una risposta. La sappiamo tutti.

Eppure non è solo su questo che l’Italiano deve cominciare a pensare. Deve anche pensare a cosa serva una classe Politica che dalla seconda Repubblica (che fa rimpiangere pure la prima, ndr) non ha fatto altro che peggiorare la situazione italiana e che non ha portato mai benefici. Che sia stato un governo di centrosinistra, che di centrodestra. Ripeto, al massimo siamo pure peggiorati. E non solo a livello economico, credibilità e quanto altro. Ma anche civilmente parlando. Socialmente parlando. Mentalmente parlando. Di coscienza parlando.

Ecco cosa ci vuole per l’Italia, una canzone esprime tutto, dicono:

Prima di finire voglio dare la mia dichiarazione di Voto per le Europee.

Voterò Marco Cappato. Dei radicali.

Il perché è facilmente detto: E’ bravo.

Ringrazio anche chi me lo ha fatto conoscere, ovvero Daniele Sensi. Grazie.

Forse ti interessa leggere anche qui:

  1. La Notizia Non Notizia.
  2. Pensieri Populisti.
  3. Una Notte in Italia.
  4. Dalle Precedenti Puntate…
  5. Le Colpe del Golpe.

Commenti (17) »

  • furio scrive:

    Da un paio d’anni, quando penso a chi votare, nella mia zucca ritrovo solo il nulla; certamente un atteggiamento generalmente non condivisibile, ma sono veramente schifato e non riesco a fare quello in cui non credo.
    Aspetterò..

    ReplicaReplica
  • Anna scrive:

    Ciao Paolo e bentornato. La tua assenza si è sentita e un po’ mi dispiace non sia stata per motivi di ponte…. l’importante che non sia nulla di insuperabile! :)
    Devo rispondere alla domanda se amo Berlusconi? Piuttosto ti lascio un link dove troverai un video “interessante”!
    http://egida-fabio1.blogspot.com/2009/06/censura-mondiale.html

    Un abbraccio!

    ReplicaReplica
  • Anna scrive:

    Furio: siamo in due! :)

    ReplicaReplica
  • Daniele scrive:

    Sì!! Per la Nazione europea e contro l’Europa delle nazioni: Marco Cappato. Sembrano solo slogan, ma nel momento in cui l’estrema destra identitaria si sta organizzando come non mai a livello europeo in nome di una ideologia che mette al centro del diritto non più l’individuo ma le nazioni, le regioni o le microregioni, è importante che chi quell’ideologia vuole contrastare abbia una visione organica, lucida e netta da contrapporre. Insomma, sono felice per la tua (ottima) decisione.

    ReplicaReplica
  • diggita.it scrive:

    Ingenuamente Italiani….

    In questi giorni di ultima campagna elettorale, in Italia, e solo in Italia non si fa altro che parlare delle solite cose. Ovvero, parlare male dell’avversario politico. Semplice, d’effetto ogni tanto, decisamente patetico altre volte.

    Per ovvie q…

  • Gambero scrive:

    Fa simpatia il video. Piuttosto, ma per voi i papi boyz lo comprendono quando dice “i giornali esteri sono INSUFFLATI dalla sinistra” ?? Faccio fatica anch’io.

    ReplicaReplica
  • sR scrive:

    dopo aver visto la “parata” odierna… forse non solo straccerò la tessera elettorale…
    ma nache la carta d’identità!

    altro che culo, qua ci vuole CORAGGIO!

    ReplicaReplica
  • Chit scrive:

    E’ riuscito ad anestetizzare le menti delle persone, la sinistra poteva fermarlo ma l’ha agevolato ora è quel che si definisce la “penitenza” che ci tocca! E temo sia un virus molto più pericoloso e resistente di quello della Pandemia infatti anche i giornali esteri cominciano a interessarsene :)

    ReplicaReplica
  • WebLogin scrive:

    Ho parlato con alcune persone di cdx sulle critiche che Berlusconi ha ricevuto dalla Stampa estera e mi sono sentito dire che “dovrebbero farsi gli affari loro!” O_O
    E questo è solo un esempio delle risposte che spesso ricevo quando parlo di Berlusconi (ah, a proposito, io non amo Berlusconi! :-D )
    La maggioranza degli italiani deve cominciare a pensare e deve smetterla di parlare di politica come fa con il calcio.
    E’ deprimente vedere cosa è diventata la Politica in Italia… :-(

    Un caro saluto

    Giuseppe

    ReplicaReplica
  • pattume scrive:

    sono d’accordo con web-login..questa è la politica da bar dello sport.. Non si spiega altrimenti una difesa a oltranza di berlusconi da parte dei suoi elettori. Che poi..a sentire certi discorsi: “berlusconi ha fatto tante cose buone” Quali non si sa.. Negli anni scorsi notavo che molti si vergognavano ad ammettere di averlo votato.. Ora ci sono i sostenitori ultras :°)

    ReplicaReplica
  • Nicole scrive:

    Non riesco a lasciare commenti da te…E’ da stamattina che provo.

    Ad ogni modo io non lo amo di certo, come non amo la maggior parte dei politici.nE’ una passione ormai finita. Sono estinti peggio dei Panda.

    La stampa straniera? Esagera certo, ma la nostra politica gliene offre la possibilità ogni giorno. Siamo ormai la barzelletta del giorno.

    ReplicaReplica
  • ilBeca scrive:

    benritrovato Paolo,

    oggi ho assistito ad uno schifo assoluto. Silvio era a Firenze, io ed Asia siamo andati a dare un’occhiata, tanto per fischiare un po’. Beh, abbiamo trovato la folla dei contestatori bloccati a 300 metri di distanza dalla piazza dove c’era silvio. La polizia faceva passare solo i supporters di silvio che avevano ricevuto un sms del pdl.
    Finalmente ho capito come mai quando vedo silvio in tv è sempre circondato da persone festanti!! per forza fanno passare solo quelli! o chi ha l’accortezza di andare là ore ed ore prima che chiudano le strade. che schifo!!

    Asia ora sta scrivendo un post su questa cosa. che democrazia dimmmmerda.

    ReplicaReplica
  • Ormoled scrive:

    Heilalà :) ciao Le Favà, mi fa piacere ritrovarti. Io so precisamente chi non votare ma non chi votare. Il candidato che proponi tu mi sembra interessante, ho visto che c’è anche Debora Serrachiani che sembra una ragazza interessante, ne aveva parlato Bastian Cuntrari in un post qualche tempo fa. Mi informero su un po di candidati poi deciderò.
    Ciao

    ReplicaReplica
  • Le Favà scrive:

    Risposta a furio:

    Io cerco sempre di votare. Almeno. Poi se lo faccio turandomi il naso è per rispetto di chi ha speso sangue e vita per darci un diritto. E’ una frase neo-romantica, ma mi piace pensarla anche così.

    Risposta a Anna:

    L’avevo già visto tempo fa. Quasi due anni. La faccenda bella di questo film, fu quando fu trasmesso in danimarca o norvegia, comunque un paese scandinavo. Il governo Italiano (2001-2006) ovvero berlusconi aveva chiesto di evitare. Per ripicca lo trasmisero due volte di fila ancora.

    Risposta a Daniele:

    Mi fa piace. Io spero solo che continui come ha fatto, ovvera la sua unica promessa Elettorale. E tanto mi basta.
    (ps: sto provando ubuntu :D )

    Risposta a Gambero:

    Non credo. Anche se comunque è un termine molto aulico e non più usato. Diciamo che io mi preoccupo più al fatto che credono veramente in questa cosa. ed è peggio. Molto peggio.

    Risposta a sR:

    Oddio che parata odierna? quella di Firenze?

    Risposta a Chit:

    Guarda Chit, ormai non so più che pensare. Avrebbe potuto o similmente vicino a questo concetto non so. Da quando ho visto questo video

    questo

    Risposta a WebLogin:

    come ti ho detto su Blog-news, direi che siamo Obesi, Obesi Obesi di politica.

    Risposta a pattume:

    Hai ragione, effettivamente hai molto ragione. Magari sono a fasi alterne come dici tu. Anche se ripeto, difendere l’assurdo, è un qualcosa che va oltre ad una scelta politica, va verso un lavaggio del cervello completo.

    Risposta a Nicole:

    Eh lo so, ma c’era un problema con il servizio hosting che ospita il mio blog. Comunque la stampa estera fa bene. Il mondo deve conoscere con chi ha a che fare. E questo non è un bene per l’Italia, ma così magari impariamo a scegliere meglio i politici.

    Risposta a ilBeca:

    Ho appena visto il servizio al telegiornale. Ti sono vicino nel momento del rigetto. E scusami come tutti gli altri, la mia latitanza dalle vostro pagine.

    ReplicaReplica
  • Le Favà scrive:

    Risposta a Ormoled:

    e’ una questione personale. Io non voglio convincere nessuno. Infatti ho linkato la pagina biografica di Marco ed ho espresso una singola parla per il mio apprezzamento. Poi sta ad ognuno decidere.
    Deborah è brava, anzi bravissima, ma metterla in Europa è come tenerla lontana da casa. Ed è a casa che lei serve. A casa qui.

    ReplicaReplica
  • Ormoled scrive:

    Ah si tranquillo, lo avevo capito :) E che devo chiarirmi le idee su chi votare, e mi è venuto istintivo dar risalto a quella parte del tuo post (oltretutto qua nel pordenonese si vota anche per la provincia) Sai che sta cosa di Debora che è meglio tenersela a casa non ci avevo pensato? buon suggerimento.
    Ciao

    ReplicaReplica
  • duhangst scrive:

    Ha atrofizzato i cervelli.
    Riesce a far passare la legittima critica come tentativi di distabilizzazione del governo.
    Credo che andando avanti di questo passo ci vorranno anni prima che gli italiani si rifacciano un senso critico.
    Senso critico abbattutto anche dalla sinistra italiana, che quando ha potuto, non ha fatto quello che doveva.

    ReplicaReplica

Lascia un commento

XHTML– Allowed tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

arte, poster, sticker, carta da parati